Basta solo non esagerare e già si aiuta a risparmiare molta energia
Non è vero che il singolo non possa fare nulla contro il dilagare dei danni ambientali di ogni genere.
Un piccolo gesto di ognuno di noi può avere un grandissimo impatto ambientale; come imparare a spegnere le luci inutili, non sprecare acqua (anche solo non aprendo il rubinetto al massimo), evitare docce che durano tempi lunghissimi, spegnere il riscaldamento o abbassarlo quando non siamo in casa e molto altro.
Un piccolo unico gesto moltiplicato per molti di noi può avere un effetto potente; dobbiamo credere che stiamo facendo qualcosa di buono anche per i nostri figli e nipoti.
TOOGOODTOGO – non sprecare il cibo
Una spesa attenta, ben programmata e un regolare controllo del frigorifero, ci aiutano a risparmiare soldi e sprechi inutili che vengono buttati come rifiuti da smaltire. Semplice ed efficace come preferire i prodotti non imballati nella plastica; almeno quando possibile.
Magic Box è l’app per acquistare un pasto a prezzo almeno dimezzato, in molte città ristoranti e negozi offrono a fine giornata quello che andrebbe buttato.
__
WALLAPOP
L’app, gratuita , che arriva dalla Spagna per vendere o acquistare prodotti di seconda mano di ogni tipologia; dai videogiochi agli attrezzi per fare ginnastica, ai libri, ai vestiti. La compravendita avviene per posta o come incontro con qualcuno che, magari, ha i nostri interessi.
__
AWORLD
AWorld è un’applicazione, premiata anche dall’ONU, che ci aiuta a migliorare le nostre abitudini, magari troppo sprecone e delle quali non ci rendiamo conto come: mandare mail inutili, esagerare nell’invio di video, foto, inutili risposte ad una risposta, non ripulire ogni tanto l’archivio di foto che non ci serviranno mai più ecc… Il nostro cellulare consuma ben più CO2 di quanto possiamo immaginare; dietro ci sono complessi computer che sono delle idrovore di energia per mandare anche solo dei messaggi e video sostanzialmente non utili. Basta solo non esagerare e già si aiuta a risparmiare molta energia.
__
SMARTRICICLA
Con questa app serve solo inserire la tipologia del rifiuto per sapere come buttarlo nei vari sacchi della spazzatura; grazie ad un costante aggiornamento con i vari Comuni d’Italia.
___
UNA APP PER SCOPRIRE LA NATURA E SEGNALARE GLI ABUSI
L’app Gaia Observer ci permette di segnalare: discariche abusive, incendi, attività di bracconaggio ai vari enti dedicati che si contattano allegando foto o video di supporto all’informazione. La medesima app ci aiuta, mentre passeggiamo, a scoprire le specie vegetali e animali che ci circondano ed anche i percorsi migliori della zona o di dove vorremmo andare in Italia.