Negli USA il mondo dello Scatto per tutto il primo Novecento e oltre
Imogen Cunningham – Una retrospettiva
Seattle art museum
SAM, Museo d’arte di Seattle, è dal 1933 uno dei più importanti centri per le arti visive nel Nord ovest del Pacifico.
www.seattleartmuseum.org
Sino al 6 febbraio
Il mondo delle fotografe donne risale agli inizi della fotografia stessa.
Purtroppo, mentre nomi maschili come Ansel Adams e Man Ray sono diventati delle icone, il contributo delle donne nella fotografia, come già avvenuto nell’arte in genere, è stato ancora una volta sminuito o cancellato.
Imogen Cunningham, in questa mostra rappresenta quanto le donne abbiano saputo realizzare nella storia della fotografia.
Imogen Cunningham, nacque a Portland nell’Oregon nel 1883 e morì a san Francisco nel 1976.
Imogen, fu tra i membri fondatori del gruppo f/64, predilesse sempre gli apparecchi fotografici di grande formato e si dedicò soprattutto al settore ritrattistico di studio.
La retrospettiva di Seattle mette in mostra l’innovazione infinita e la profonda influenza di questa straordinaria fotografa che ha spinto i confini sia per le donne nell’arte che per la fotografia come forma d’arte.
Quasi 200 dei ritratti perspicaci di Cunningham, gli eleganti studi di fiori e piante, le toccanti immagini di strada e i nudi innovativi presentano una visione singolare sviluppata in sette decenni di lavoro.
La prima grande retrospettiva negli Stati Uniti del lavoro di Cunningham in 35 anni, una mostra che esamina l’educazione dell’artista a Seattle.
Sono presenti, inoltre, in mostra opere di artiste come Ruth Asawa e Martha Graham che Cunningham ha sostenuto, nonché opere del Gruppo f/64 che ha aiutato a fondare con Ansel Adams, Edward Weston e altri. La scintilla di possibilità creativa di Cunningham ha affermato la fotografia come una forma d’arte distinta e preziosa nel XX secolo.