Swiss Winter
per essere tutt’uno con l’inverno.
Pieno di sfaccettature, sostenibile e con delle proposte specifiche per invogliare gli ospiti under 25:
punta su questi pilastri la campagna invernale di Svizzera Turismo che quest’anno può contare anche sull’arrivo degli ospiti internazionali.
Ad accompagnare l’apertura dei comprensori – prevista tra il 27 novembre e il 19 dicembre – e ad arricchire l’esperienza dell’ospite durante tutta la stagione, tornano anche gli eventi.
A St. Moritz e nelle altre località sciistiche sono in programma concerti, manifestazioni culturali e sportive open air, nel rispetto delle misure di prevenzione anti Covid.
St. Moritz: eventi classici e nuovi appuntamenti.
St. Moritz torna ad ospitare il White Turf, le corse di cavalli, la Snow Polo World Cup e il St. Moritz Gourmet Festival. Il 5 dicembre apre il nuovo mercatino di Natale e ha inizio lo spettacolo di luci natalizie «Tales of a Tree». Dal 10 al 12 dicembre c’è il Winter Opening Weekend con la Coppa del mondo di sci e il grande concerto pop con Umberto Tozzi e Lou Bega. Da non perdere Amusement on the lake sul lago ghiacciato.
Crans Montana: Festival Etoile Bella Lui e altre proposte.
Dal 3 dicembre prende il via Festival Etoile Bella Lui, ispirato alla fiaba “Il Pastore e la Stella Bella Lui” con installazioni luminose, una ruota panoramica, mercatini degli chef, laboratori per bambini e il Sentiero delle Lanterne, che si snoda tra i laghi di Moubra e Etang Long.
Le nuove terme di Baden, disegnate da Mario Botta.
Inaugurate il 21 novembre, le terme Fortyseven, sono la prima tappa del restyling di questa cittadina, vicino a Zurigo, che punta sul benessere. Si sta infatti costruendo un centro sanitario e un edificio residenziale, oltre a una clinica di prevenzione e riabilitazione. Nel progetto di Mario Botta, con piscine interne ed esterne, saune, aree di riposo e ristorazione, c’è l’intento di creare un nesso fra l’ansa del fiume Limmat e l’edificio.
Engadina: per un innevamento sempre più green.
Con il progetto Vision 2025, St. Moritz vuole essere la prima località al mondo a utilizzare esclusivamente acqua riciclata per l’innevamento delle sue piste. La raccolta dell’acqua di scioglimento a 2500 m s.l.m. comporta diversi vantaggi. Innanzitutto, visto che l’acqua si trova già a monte, non è più necessario pomparla dalla valle; i sistemi di pompaggio verranno dunque smantellati. Inoltre, la raccolta in loco rende l’acqua immediatamente disponibile.
Bernina Express.
Da Tirano a St. Moritz circola normalmente il trenino rosso, anche nella versione con carrozze panoramiche, il Bernina Express. Celebre in tutto il mondo è patrimonio Unesco dal 2008 e completamente alimentato da energia idroelettrica già dal 2013.
Glacier Express.
Riparte l’11 dicembre 2021, dopo un mese di pausa, il Glacier Express che collega Zermatt a St. Moritz o viceversa. Più di 7 ore di viaggio attraversando 291 ponti, 91 gallerie, 7 valli per un’indimenticabile avventura.
Regole COVID in Svizzera.
Al momento, per entrare in Svizzera dall’Italia è necessario il Green Pass e la compilazione di un modulo di tracciamento (deroghe per chi proviene da regioni confinanti).
Il Green Pass è obbligatorio anche per ristoranti, rifugi sulle piste, musei e altri luoghi al chiuso.
Sugli impianti di risalita è necessario indossare la mascherina.