Paul Klee – Tra due mondi
La mostra è dedicata all’opera di Paul Klee (1879-1940).
LaM, 1 allée du Musée
59650 Villeneuve d’Ascq
Francia (non lontano dal confine con il Belgio)
https://www.musee-lam.fr/en/paul-klee-between-two-worlds
Rappresentato nella collezione permanente del Museo da tre opere della collezione di Roger Dutilleul e Jean Masurel, Klee è uno dei pochi artisti essenziali della nostra collezione moderna che non è ancora stato oggetto di una mostra monografica.
La mostra si concentra sul modo in cui i disegni dei bambini, l’arte preistorica, l’arte non occidentale e quella che viene spesso definita “l’arte dei pazzi” hanno portato Klee a ripensare la sua arte.
Non meno di 120 opere di Paul Klee, creano dialoghi tra opere di epoche diverse della vita creativa dell’artista.
Chi è Paul Klee ?
Klee nacque vicino a Berna nel 1879 e morì a Locarno nel 1940.
Da giovane era indeciso tra pittura, scrittura e musica.
Dopo Monaco, come studente di arti visive, trascorse un po’ di tempo a Italia, e poi visitò Parigi due volte, nel 1905 e nel 1912.
Monaco rimase la sua base fino alla guerra.
A Monaco incontrò Wassily Kandinsky e i membri di Der Blaue Reiter (The Blue Rider);artisti che, tra le interessati all’arte popolare e ai disegni per bambini.
Un viaggio in Tunisia, nel 1914, lo portò a dire: “Colore ed io siamo una cosa sola. Sono un pittore”.
Klee rimase sempre indeciso tra figurazione e astrazione, pittura e musica, Oriente e Occidente, pratica e teoria, ieri e oggi .
Suo tema centrale fu il dar forma all’invisibile.
Nel 1920 entrò a far parte dello staff del Bauhaus, la scuola di arti applicate fondata a Weimar dall’architetto Walter Gropius.
Successivamente conobbe i surrealisti francesi e poco prima della sua morte, le sue opere furono apprezzate da Roger Dutilleul e Jean Masurel, che diverranno l’inizio della collezione d’arte moderna del LaM.
___
Date :
19.11. 2021 > 27. 02. 2022
Orari :
da martedì a domenica dalle 10 h alle 18 h.
La località della mostra
Villeneuve-d’Ascq
Il quartiere residenziale e periferico di Villeneuve-d’Ascq è noto per il parco LaM; sculture all’aperto di Modigliani e Klee e il Musée du Terroir e il Musée des Moulins, dedicato alla vita rurale nel nord della Francia.