Organizzazione Mondiale Salute ( OMS ):
- Omicron = virulenza altissima = massimo grado di allerta
- Omicron ha una forte capacità di eludere i vaccini e di reinfettare è già stato colpito dal Civid 19 conosciuto sino ad ora
- non è più la Delta plus la variante più contagiosa e pericolosa, ma Omicron.
Githinji Gitahi, che è direttore di Armef Africa e commissario della Commissione Africa Covid-19, ha dichiarato che
- non serve fermare gli aerei
- è immorale che i paesi ricchi facciano incetta di vaccini.
Gianguglielmo Zehender, virologo dell’Università di Milano e dell’Ospedale Sacco, esperto nell’evoluzione dei virus, sostiene che i vaccini avranno sempre una capacità di difesa, ma la loro efficacia può diminuire. La vera preoccupazione, sta nella velocità con cui i colleghi africano hanno assistito alla diffusione rapidissima della nuova variante Omicron.
Una signora belga, non vaccinata, si è ammalata con questa nuova variante del virus chiamata Omicron , la signora era stata in Egitto e Turchia. La donna non si è mai avvicinata la Sud Africa.
Un viaggiatore dal Sudafrica, arrivato ad Hong Kong e qui trovato portatore della nuova variante Omicron, era vaccinato Pfizer e avrebbe pure infettato un secondo viaggiatore che stava nel medesimo albergo dove trascorse la quarantena.
Anche in Israele, paese super-vaccinato con Pfizer, c’è stata una segnalazione di presenza della variante Omicron.
Pure i quattro casi di infettati dalla variante Omicron in Botswana erano, come da notizie ufficiose, vaccinati con due dosi.
Le borse mondiali sono un segnale serio
Il disastroso crollo, di venerdì 26 novembre, di tutte le borse nel mondo e la discesa rapida del costo del petrolio, sono la più tangibile conferma che questo virus preoccupa veramente. Il mercato finanziario mondiale, teme come la peste nuove chiusure e quindi nuovi crolli nei consumi.
Il presidente USA Joe Biden ha colto l’occasione per ribadire l’enorme importanza di una immediata sospensione dei brevetti sui vaccini (per l’Aids i brevetti furono sospesi con risultati eccellenti per la cura della malattia).
Nonostante i guadagni miliardari, le case farmaceutiche si sono dimostrate insensibili nel regalare al mondo più povero, e quindi anche alle economie più ricche, una veloce via di uscita dalla pandemia. Una vaccinazione di tutte le popolazioni povere del mondo aiuta a combattere il Covid 19, perché è tra loro che è più facile nascano nuove varianti pericolose anche per il ricco Occidente. I voli aerei interconnettono il mondo e quindi anche i contagi assai velocemente.
Albert Sabin e Jonas Salk sono gli scopritori del vaccino contro la poliomielite e lo hanno regalato al mondo rinunciando a ogni guadagno ! E così hanno fatto altri scopritori di vaccini.
Edward Jenner, iniziò a fornire gratuitamente l’inoculazione con vaiolo bovino alla popolazione, un altro benemerito dell’umanità; poco da spartire moralmente con l’ottusità delle case farmaceutiche del XXI secolo !
Pfizer, BioTech e AstraZeneca , in caso di necessità, sostengono di poter trovare un vaccino apposito, contro questa nuova variante Omicron, entro tre mesi. Ma con i necessari controlli serviranno in totale 4 / 6 mesi.
Da dove viene questa nuova variante Omicron ?
Alcuni virologi hanno ipotizzato che questa variante Omicron, con tante mutazioni, si potrebbe essere sviluppata in un solo paziente; immunocompromesso. La scienza sa che i malati di questo tipo possono originare varianti con molte mutazioni.
Risalire all’origine della variante Omicron è considerato impossibile, per ora.