Il Concerto di Natale dell’Orchestra della Svizzera italiana sostituisce sabato 18 dicembre Lo Schiaccianoci dell’Accademia russa di balletto A.Y. Vaganova, rinviato alla stagione 2022-23.
LAC Lugano Arte e Cultura
Piazza Bernardino Luini 6 – Lugano – Svizzera
L’evolversi della crisi pandemica e le conseguenti difficoltà negli spostamenti tra Russia e Svizzera hanno causato l’annullamento de Lo Schiaccianoci della celebre Accademia di balletto A. Y. Vaganova accompagnata dall’Orchestra della Svizzera italiana, che avrebbe dovuto andare in scena sabato 18 e domenica 19 dicembre. Lo spettacolo verrà recuperato nel mese di dicembre del 2022.
Sabato 18 dicembre alle 18:00 e alle 20:30, l’Orchestra della Svizzera italiana si esibirà in un fiabesco e affascinante Concerto di Natale per tutta la famiglia; in programma la celebre Suite n. 1 sempre dal balletto Lo Schiaccianoci di P. I. Čajkovskij, accanto a musiche ispirate alla favola Hänsel e Gretel e al canto natalizio inglese Dives and Lazarus. Sul podio una giovane promessa della direzione d’orchestra, il 21enne direttore finlandese Tarmo Peltokoski. Il programma della serata sarà arricchito da letture a tema natalizio (l’interprete verrà comunicato prossimamente).
La prevendita è aperta fin da ora tramite i canali di vendita del LAC. L’accesso, per le persone a partire dai 16 anni, sarà consentito unicamente con certificato COVID e documento d’identità.
I biglietti acquistati per Lo Schiaccianoci saranno rimborsati grazie ad un voucher valido per l’acquisto del Concerto di Natale o di altri spettacoli della stagione artistica del LAC (validità due anni dalla data di emissione).
La crisi pandemica porta con sé un ulteriore cambiamento di programma:
l’appuntamento con lo Yacobson Ballet di San Pietroburgo, previsto per mercoledì 1° febbraio 2022 non avrà luogo; La bella addormentata nel bosco sarà sostituita da Carmen della Compañía Nacional de Danza de España, coreografata da Johan Inger.