Omicron – nuova variante del Covid 19 sud africana
Si è diffusa molto rapidamente da Hong Kong a Israele; i primi casi segnalati nel mondo.
Oms – monitorare le mutazioni della B.1.1.529 ovvero variante Omicron
Impennata dei contagi esponenziale in Sudafrica
Ministro della Sanità sudafricano Joe Phaahla: ha parlato di “seria preoccupazione” e potenzialmente “una grave minaccia”
Al momento:
Francois Balloux, direttore dell’Ucl Genetics Institute, ha dichiarato: “… per il momento, dovrebbe essere attentamente monitorato e analizzato.”
Moltissime le mutazioni che contiene questa variante; la scienza non sa molto altro, tutto è ancora sotto studio.
E’ impossibile prevedere gli effetti di questa variante.
Sarà resistente ai vaccini somministrati ?
Sulla base delle sole mutazioni che si conoscono, a oggi, i vaccini al momento potrebbero essere ancora sufficientemente efficaci; ma la scienza sta ancora studiando il tutto.
Le decisioni del momento:
molti aeroporti chiusi per voli dal sud Africa; anche in Italia si accettano solo rientri dei cittadini italiani.
Regno Unito e Israele per primi chiuderanno i confini ad alcuni Paesi dell’Africa meridionale, come Sudafrica, Namibia, Lesotho, Zimbabwe e Botswana.
Il Ministro Speranza: tutto “Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini. I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529. Nel frattempo seguiamo la strada della massima precauzione”.
L’ Europa:
Seri controlli e restrizioni sono stati annunciati anche per chi viene da: Giappone, Singapore, India,
In un tweet Ursula von der Leyen scrive: “la Commissione europea proporrà, in stretto coordinamento con gli Stati membri, di interrompere i voli dalla regione dell’Africa meridionale a causa della variante B.1.1.529”.
L’ economia mondiale:
Anche le borse del mondo, hanno subito l’ impatto negativo di questa nuova variante; ma solo nel tempo saremo in grado di valutare l’effettiva eventuale pericolosità anche economica a livello mondiale.
Le paure che la nuova variante del covid obblighi a nuovi lockdown e la conseguente nuova frenata dell’economia, abbassano il prezzo del petrolio con il Wti che cede quasi il 5% a 78,3 dollari.
Con quanta rapidità in Italia si “abbasserà” il costo dei carburanti andato da poco alle stelle ???