“Vasily Kandinsky: Around the Circle”.
80 opere ne raccontano lo spirito innovatore
La storia di Kandinskij; considerato il fondatore della pittura astratta, uno dei maggiori innovatori artistici del Novecento.
Sino al 5 settembre 2022
New York – Guggenheim museum -1071 Fifth Avenue
New York, NY 10128 (Between 88th and 89th Streets)
Al Guggeheim Museum di New York l’arte di Kandinsky partendo dalle opere più recenti ri-salendo fino ai primi studi sul colore.
Tutto il genio di Vasily Kandinsky (russo naturalizzato francese) in mostra al museo Guggenheim di New York.
Vasily Kandinsky: Around the Circle (8 ottobre 2021-5 settembre 2022) è la prima mostra retrospettiva negli ultimi decenni realizzata a New York sull’artista.
80 opere dalla collezione del Guggenheim per raccontare la storia di Kandinskij; considerato il fondatore della pittura astratta.
Il titolo della mostra si ispira all’omonima opera realizzata nel 1940; la figura del cerchio ricorda anche la forma a spirale del Guggenheim di New York.
Visse e lavorò con: artisti, musicisti, poeti e altri produttori culturali che condividevano i medesimi interessi transnazionali e le medesime mire spirituali.
Kandinsky, credette fermamente nella capacità dell’arte di trasformare il sé e la società.
Tornò in Russia durante la prima guerra mondiale e le sue opere di questo momento riflettono gli esperimenti utopici dell’avanguardia russa, che puntava all’idea di un linguaggio estetico universale.
La mostra apre con il capitolo finale di Kandinsky, in Francia, qui entrano nei suoi lavori: le scienze naturali e il surrealismo, un costante interesse per il folklore russo e siberiano e quindi anche sciamanico.
La parte finale della mostra, esamina i primi lavori di Monaco di Baviera verso la fine del XX secolo; il tutto influenzato da: musica sperimentale e la possibilità di “vedere” un suono o “sentire” un colore. Iniziò così a scavare le possibilità invisibili del colore, della linea e della forma. Kandinsky ha vissuto la sua ricerca come una fusione tra passato e presente; trascendendo le forme tradizionali e arrivando all’astratto. Un concetto fin troppo copiato nell’arte contemporanea; spesso a dispetto della ricerca d’artista e a vantaggio del puro mercato per ricchi acquirenti poco preparati culturalmente.
Chi è Wassily Wassilyevich Kandinsky ?
Kandinsky visse in un momento di sconvolgimenti sociopolitici. La sua opera Intorno al cerchio, è il tentativo di liberare l’arte dai suoi legami tradizionali con la natura e la sua rappresentazione.
Questa idea di andare oltre la rappresentazione della natura, influirà l’arte sino quasi ai nostri giorni. Anche presso l’Accademia di Brera, intono al 2011, alcuni docenti non vedevano di buon occhio le opere d’arte degli allievi che fossero legate alla natura e/o alla sua fragilità.
Al contrario, oggi, dopo la sensibilizzazione mondiale e la constatazione dei cambiamenti climatici, la natura è trattata come un qualunque argomento di moda/tendenza da molti artisti; che si sono adattati velocemente, a volte anche sapendone assi poco, alle nuove tendenze del mercato.
___
NOTE PER UNA VISITA
Aperto il 24 dicembre (vigilia di Natale), dalle 11:00 alle 16:00 e dal 26 dicembre al 3 gennaio, dalle 11:00 alle 18:00
Chiuso il 25 novembre (Giorno del Ringraziamento) e il 25 dicembre (Natale)
Aperto dal giovedì al lunedì, dalle 11:00 alle 18:00
Orari riservati ai soci in determinati lunedì dalle 18:00 alle 20:00
Metropolitana
Viaggia sulle linee della metropolitana 4, 5, 6 e Q
Autobus
Prendi le linee di autobus M1, M2, M3 o M4 su Madison o Fifth Avenue
Biglietti:
Ottieni il New York CityPASS, il New York Explorer Pass e il New York Pass per l’ingresso scontato al Guggenheim e ad altre attrazioni di New York.
Adulti $ 25 – Studenti e Anziani 65+ (con documento d’identità)$ 18 – Visitatori con disabilità*$ 18 – MembriGratuitoBambini sotto i 12Gratuito * Badante gratuito