Metaverso e rimanere umani come ?
Metaverso cosa significa ?
Si parla di metaverso anche per definire le chat tridimensionali e i giochi di ruolo multiplayer online. La stessa nuova società appena fondata dal proprietario di Facebook Zuckerberg si chiama, non a caso, META. Nel suo sviluppo è anche compreso il progetto di realizzare degli avatar; copie di ogni individuo, con i quali vivere una vita diversa da quella fisica e reale. E’ utile precisare che gli sviluppi di META possono essere numerosissimi e tanti ancora da inventare; con conseguenti problemi anche etici.
Il termine Metaverso, fu coniato da Neal Stephenson nel romanzo cyberpunk Snow crash (1992) che indicava uno spazio tridimensionale dove muoversi, condividere e interagire con avatar specializzati (avatar intesi come copie di umani).
___
Il mondo è cambiato, la tecnologia sta avanzando sempre più velocemente; è impossibile ignorarla.
Chi non si adatta resta escluso da numerosissime possibilità anche pratiche; come ricevere ricette dal medico o documenti in casa ecc…
L’ignoranza in materia sta diventando come un handicap; una nuova specie di analfabetismo.
Il non capire questa materia ci rende incapaci di comprenderne e giudicarne gli eventuali effetti negati e positivi. Diventiamo cittadini che non possono accede alle agevolazioni della tecnologia e a moltissimi lavori novi ad essa correlati.
Di conseguenza, siamo incapaci di comprendere le nuove scelte politiche e perdiamo il potere che la democrazia aveva dato alla popolazione; una situazione molto più grave di quanto possa sembrare all’apparenza.
L’EVENTO ON LINE E IN PRESENZA
Anche on line – il 17 – 18 novembre al Superstudio di Milano
7,2 tonnellate all’anno di CO2 in meno eliminando le mail inutili.
17 novembre:
al mattino incontri con istituzioni ed esperti
al pomeriggio sarà affrontato il tema Zero Emission Digital
18 novembre giovedì – tutto on line dalle 10 alle 18
Digital marketing
nel pomeriggio il ” summit “ Connected TV .
Per partecipare alla diretta iscriversi a
__
COPERTINA: ” radici e futuro – quale futuro ?” 1998 – acqaurello – particolare – di Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.