La Scala – Milano – Bayadère ( La danzatrice del tempio)
Nuova produzione Teatro alla Scala – Corpo di Ballo e Orchestra del Teatro alla Scala – Con la partecipazione degli Allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala – Balletto in tre atti
Libretto di Marius Petipa e Sergej Kudekov
Coreografia e regia: Rudolf Nureyev da Marius Petipa
Prima il 15 dicembre, repliche 5 e 8 gennaio. https://www.teatroallascala.org/it/stagione/2021-2022/balletto/bayadere.html
____
La Fenice – Venezia – Beethoven – Fidelio e nona sinfonia –
Fidelio è l’opera che più di ogni altra rappresenta la libertà e la liberazione. In occasione dei festeggiamenti, posticipati causa pandemia, del duecentesimo anniversario della morte di Beethoven.
La direzione musicale dello spettacolo sarà affidata al maestro coreano Myung-Whun Chung, che dirigerà Orchestra e Coro del Teatro La Fenice e un cast prestigioso.
Sabato 20 novembre alle ore 19 questo concerto inaugura la stagione della Fenice. 23, 25, 27, 30 novembre 2021 repliche. La sala sarà piena, con pubblico al 100% della sua capienza.
Sabato 20 novembre 2021 alle ore 19.00; anche in streaming https://www.teatrolafenice.it/en/event/live-streaming-chung-beethoven/
___
Firenze – Festival dei popoli – da Fripp a Ferlinghetti
Anche online, sulla piattaforma mymovies.it, dal 20 al 28 novembre il 62mo Festival dei Popoli, festival internazionale del film documentario; 80 film e numerosi ospiti internazionali e nazionali.
Tra gli eventi speciali anche Lawrence, documentario sul poeta ed editore Lawrence Ferlinghetti, scomparso lo scorso 22 febbraio a 102 anni, e girato nei luoghi iconici di San Francisco.
Tutto il festival anche on line; www.festivaldeipopoli.org
___
Napoli – Solaris – Teatro San Ferdinando teatro storico di Napoli in Piazza Eduardo De Filippo.
Viaggio nell’inconscio individuale e collettivo, confronto con paure e sogni in ciascuno di noi; tra follia e libertà.
Grazie ad Andrea De Rosa, la fantascienza raggiunge il teatro con Solaris di David Greig. Adattamento teatrale del celebre romanzo di Stanislaw Lem da cui furono tratti i film omonimi di Andrej Tarkovskij e Steven Soderbergh. Novità assoluta per l’Italia.
Andrea De Rosa, racconta: “Ho letto Solaris durante la quarantena e mi aveva molto colpito questa idea che gli esseri umani potessero essere il virus e che il pianeta fosse costretto a reagire e a difendersi dalla loro presenza. Solaris è una vera e propria creatura, un pianeta vivente che attraverso il suo immenso oceano cerca di comunicare con gli uomini attraverso i loro desideri, che riesce a materializzare sotto forma di fantasmi”.