Sur Papier
A cura di Marco Franciolli
Museo Musec – Lugano
28.10.21 20 .3 .21
La mostra si presenta come una collaborazione globale tra artiste di culture diverse, ma reciprocamente affascinate dall’ “altro” come: Jiang Zuqing (Cina) e Francine Mury (Svizzera).
La comune passione per la carta, quale supporto per il disegno e la pittura, ha portato alla realizzazione a quattro mani di opere a inchiostro su carte di grande formato; il tutto eseguito secondo i metodi tradizionali in una manifattura nella provincia cinese di Anhui.
Nel progetto artistico è inclusa anche la partecipazione di una terza artista visiva Mingjun Luo (Cina-Svizzera) e di una musicista compositrice, Sivan Eldar (Israele-USA).
L’idea delle artiste partecipanti, è figlia di quel lontano processo che nel 1498 portò il portoghese Vasco de Gama verso Oriente. Da allora gli scambi commerciali, diplomatici, tecnologici e culturali fra Oriente e Occidente e la fascinazione di tutto ciò che era ed è esotico, ancora oggi si incontrano nelle opere d’arte figlie di tutte queste ibridazioni, suggestioni e arricchimenti culturali reciproci.
____
Info:
www.musec.ch / info@musec.ch / +4158 866 6960
MUSEC-Museo delle Culture, Villa Malpensata, Riva Caccia 5 / Via G. Mazzini 5, Lugano (Switzerland)