Nuda
Compagnia Finzi Pasca
Teatro | Produzione LAC
27 ottobre – 03 novembre, diversi orari, Sala Teatro
Debutta stasera “Nuda”, adattamento teatrale dell’omonimo romanzo di Daniele Finzi Pasca. In scena Melissa Vettore, Beatriz Sayad, Jess Gardolin, Micol Veglia e Francesco Lanciotti, cinque straordinari artisti che incanteranno il pubblico in un poetico gioco acrobatico e teatrale. Durante la serata di giovedì 28 ottobre, il regista e autore ci parlerà del testo, trasportandoci tra le pagine che hanno dato vita a questo misterioso nuovo spettacolo.
La notte è il mio giorno preferito
Annamaria Ajmone
Danza | Contemporaneo | Produzione LAC
Venerdì 29 ottobre, 20:30, Teatrostudio
Già tra le danzatrici di “VN Serenade” di Cristina Kristal Rizzo e di “Quello che vede l’acqua” per “Lingua Madre. Capsule per il futuro”, Annamaria Ajmone torna con “La notte è il mio giorno preferito”, la sua ultima creazione frutto di una residenza artistica al far° Nyon. Un percorso metamorfico sulle orme che gli animali lasciano in boschi e foreste per elaborare una nuova riflessione sul rapporto tra uomo e natura.
La bottega del caffè
Carlo Goldoni / Igor Horvat
Teatro | Produzione LAC
09–10 novembre, 20:30, Sala Teatro
Attore dalla solida esperienza, Igor Horvat sceglie Carlo Goldoni per la sua prima importante prova registica. “La bottega del caffè” debutta al LAC nell’adattamento drammaturgico di Emanuele Aldrovandi che la riscrive avvicinandola al linguaggio contemporaneo, creando nuovi equilibri interpretativi agli otto attori in scena: Antonio Ballerio, Anahì Traversi, Massimiliano Zampetti, Sacha Trapletti – volti noti al pubblico del LAC – affiancati da Pasquale Di Filippo, Marta Malvestiti, Marco Risiglione, Annapaola Trevenzuoli.
We Want It All
Emio Greco / Pieter C. Scholten
Danza
Domenica 14 novembre, 18:00, Sala Teatro
Il LAC ospita la prima assoluta di “We Want It All”, lavoro che Emio Greco e Pieter C. Scholten dedicano ai venticinque anni del loro fruttuoso sodalizio artistico e ai dodici anni dalla fondazione della loro Compagnia ICK Dans Amsterdam. Gli atti finali di ciascuna creazione coreografica si fanno materia di ispirazione della seguente, in un atto che, di volta in volta ci invita ad aprirci al futuro, a guardare oltre. Precede il debutto, Venerdì 12 novembre alle ore 18:00, l’incontro/performance aperto al pubblico con Greco, Scholten e Suzan Tunca in Teatrostudio.
Vacanze al museo – per i bambini
Alla scoperta delle collezioni del MASI
LAC edu | Workshop
02–05 novembre, Palazzo Reali e LAC
Le “Vacanze al LAC” sono una proposta per permettere ai bambini di sperimentare la propria creatività e passare quattro pomeriggi immersi nell’arte. Seguendo un percorso attraverso le collezioni del MASI che parte da Palazzo Reali e prosegue al LAC, i giovani visitatori (6-10 anni) entrano in contatto con le grandi tematiche delle mostre.
È consigliabile frequentare l’intero ciclo ma è possibile iscriversi alle giornate singole.
altri appuntamenti in programma
“Nuda”, Daniele Finzi Pasca
Presentazione del libro
LAC edu | Lettura
Giovedì 28 ottobre, 18:00
Sala 1
Colazioni letterarie
Pietro Martinelli, “Le battaglie di una vita”
LAC edu | Incontro
Sabato 30 ottobre, 11:00
Hall
Foley Artist
L’arte del suono
LAC edu | Workshop | Giovani
Sabato 30 ottobre, 14:00
Sala refettorio
Le avanguardie del Novecento
LuganoMusica Ensemble
LuganoMusica | Musica da camera
03 e 05 novembre, 20:30
Teatrostudio
Hall in musica
Le matinées musicali del LAC
LAC edu | Concerto
Domenica 07 novembre, 11:00
Hall