Libro – Anticipò il Codice Da Vinci – Skidamarink

”  Trama molto bella, chiara, limpida e cresce la voglia di continuare a leggere …”

Guillaume Musso, nato ad Antibes, il 4 giugno 1974, è un romanziere francese, professore di scienze economiche e sociali al Centro Internazionale di Valbonne.

Skidamarink (2001) è il  primo romanzo di Musso; che anticipò di quattro anni il famosissimo Codice Da Vinci di Dan Brown.

Guillaume Musso oggi si presenta con un nuovo libro: La sconosciuta della Senna ( “Solo il fluve conosce il suo segreto…” ) e si conferma grande scrittore di thriller dal respiro internazionale.

Chi è la sconosciuta della Senna ?

Innanzitutto è veramente esistita; è un fatto di cronaca di fine Ottocento.

Secondo certe ricostruzioni doveva essere un’immigrata italiana. La sua fama è dovuta al funzionario dell’obitorio che, affascinato dalla serenità di quel viso, ne fece fare una maschera mortuaria che fu poi copiata e divenne un usuale decoro degli studi di artisti nella Parigi dell’epoca.

Il libro:

  • un noir a perdifiato sulle tracce di una donna misteriosa, e dei segreti che la sua vita porta con sé.

«Guillaume Musso è il re del noir europeo» – la Repubblica

«Il maestro francese della suspense» – The New York Times

«Uno dei migliori autori contemporanei di thriller» – The Daily Express

A Parigi, in una notte nebbiosa, qualche giorno prima di Natale, una ragazza viene salvata dalle acque della Senna. È nuda, non ricorda nulla, ma è ancora viva. La donna misteriosa viene accompagnata al pronto soccorso, ma riesce a scappare e a far perdere le proprie tracce. Gli esami del DNA rivelano la sua identità: è la pianista Milena Bergman.

Ma qualcosa non torna, perché la famosa musicista risulta morta in un incidente aereo più di un anno prima. È una indagine per l’ufficio affari non convenzionali della polizia di Parigi, l’occasione che Roxane, un capitano messo in disparte dai suoi capi, aspettava per prendersi la rivincita che merita.

Quando la sua inchiesta intreccia il destino dello scrittore Raphaël Batailley, l’ex fidanzato di Milena, i due si trovano catapultati in un enigma inquietante: è possibile essere al tempo stesso vivi e morti?

_____

Skidamarink,  in libreria è difficile da trovare, ma si può provare con Amazon.

La sconosciuta della Senna, Guillaume Musso, La nave di Teseo, pp. 272, 19 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*