Chef all’avanguardia – Joseba Cruz
Il vero ” lusso ” è nel bosco o in un vigneto – alle signore sono sconsigliati i tacchi alti ( ma Joseba Cruz non vuole che si nomini la parola lusso )
Spume contemporanee e cotture sottovuoto – ma anche sulla pietra e sotto terra …
Menù degustazione – 60 euro – massimo venti persone – da prenotare con telefono o attraverso i media – il “ristorante” si raggiunge con il GPL seguendo le indicazioni date dallo chef.
Cucina da solo e trasporta tutto su di un furgone – si avvale di una collega come sommelier e per il servizio a tavola
Joseba Cruz conosce le tecniche più moderne – imparate dal 3 stelle Michelin Can Fabes di Santi Santamaria in Catalogna – lavora su di un furgone, da solo – serve i suoi menù degustazione nel verde dei boschi e ha fatto tesoro anche delle ricette ancestrali di avi e parenti che cucinavano all’aperto quanto catturavano una freschissima trota.
Lo chef Cruz, secca personalmente i pomodori al sole, cerca e utilizza, per aromatizzare, le erbe che trova nel bosco. Cucina anche con le braci, come accadeva con suo cugino con le trote appena pescate; quando erano giovani.
Più green di così …
Infatti si aspetta di diventare la prima stella verde Michelin – quella della sostenibilità.
Un filmato del regista Aleix Vilardebó immortala Joseba Cruz in un corto presentato con successo in varie rassegne internazionali, è stato girato sui Pirenei in quattro giorni; mentre pioveva e nevicava, ma il risultato è sorprendente e invitante.
Si può vedere una parte del filmato al link: https://www.facebook.com/watch/?v=1264770157256788
Quando l’ondata di caldo estivo è in arrivo, Joseba Cruz ed Estela Barroso chiudono i battenti del ristorante Le Clandestin, nel comune di Gaià ( Bages ) e salgono al monte; tra i boschi dei Pirenei Catalani e la Cerdagna francese.
https://www.instagram.com/leclandestin.cc/
LE CLANDESTIN
OnlyAdults
Anti Ordinary Gastronomy by @joseba.cruz
T: 622 192 328
NoDogs