Un’analisi attualissima della crisi della situazione della democrazia in Occidente
Un’analisi allarmante di come le democrazie vengano oggi indebolite nel mondo – senza escludere Stati Uniti ed Europa
Una democrazia può essere rovesciata con un colpo di stato o può spegnersi lentamente.
Nel secondo caso, accade in modo graduale e non immediatamente evidente: avviene in primo luogo con l’elezione di un leader autoritario, poi con l’abuso del potere da parte del governo e infine con la completa repressione dell’opposizione.
Il vero rischio sono le leggi che limitano ai cittadini la possibilità di votare ?
Come muoiono le democrazie
di Steven Levitsky e Daniel Zibiatt
Il quotidiano l’Economist ha definito questo libro ” Il più importante dell’era Trump “
La democrazia americana è in pericolo ?
La colpa sarebbe di un progressivo indebolimento delle istituzioni.
Lo sostiene Steven Levitsky, professore di scienze politiche ad Harvard.
Infatti, negli USA non esiste una legge nazionale unica che decida le condizioni richieste per permettere al cittadino di votare. Ora, negli stati più conservatori si starebbero creando le situazioni legali per non avere ” le condizioni minime per elezioni libere e ed eque “. Ovvero si promulgano leggi che impediscano a molti cittadini di votare.
Se tutto ciò continuerà in questi termini alle prossime elezioni presidenziali del 2024, molti cittadini americani non potranno partecipare alle elezioni.
Va detto che già ora per votare negli USA si deve ottenere uno speciale permesso; che non sempre è semplice da avere, ma oggi le cose stanno drasticamente peggiorando a vantaggio solo dei conservatori.
Un libro che è stato un grande successo di pubblico e di critica negli USA, a firma di due prestigiosi politologi di Harvard.
In Come muoiono le democrazie, i professori di Harvard Steve Levitsky e Daniel Ziblatt traggono dalla storia recente e sistematizzano una serie di lezioni significative – dalla dittatura di Augusto Pinochet in Cile sino al graduale indebolimento del sistema costituzionale turco messo in atto da Erdogan.
L’obiettivo è quello di gettare luce sui meccanismi e i passi cruciali che conducono, nel Ventesimo e nel Ventunesimo secolo, alla disgregazione di una democrazia.
Gli autori, a partire da una profonda conoscenza di come e perché le democrazie siano state in passato sovvertite, offrono un’analisi allarmante di come le democrazie vengano oggi indebolite nel mondo, senza escludere Stati Uniti ed Europa.
Una guida per il mantenimento e la riparazione di una democrazia minacciata rivolta a governi, partiti politici e individui.
Come muoiono le democrazie, Steven Levitsky e Daniel Zibiatt, Laterza, 20 euro.