Biden vuole finire la più lunga guerra degli USA costata:
- migliaia di miliardi di dollari,
- oltre 2300 militari Usa morti
- 20 mila feriti,
- non meno di 100 mila civili afghani uccisi.
La triste storia di un paese massacrato da tutti: l’Afghanistan.
I Talebani non parteciperanno al summit in Turchia promosso dagli Usa finché “ci saranno truppe straniere in Afghanistan”.
I talebani sono estremisti che non vogliono le donne nelle scuole e odiano ogni forma di arte e proibiscono anche gli aquiloni.
I talebani sono una minaccia per il mondo; mirano allo stato islamico, già ricostruito in parte in centro Africa (come sta già accadendo in; Mali, Congo, Monzambico, Corno D’Africa, con infiltrazioni in Kenya e altri paesi …), ma anche vicino alla polveriera che si chiama Iraq.
Un pericolo per tutto l’Occidente, Italia compresa.
Una matassa difficilissima da dipanare.
In Afghanistan la storia non ha mai lasciato margini alla pietà umana.
La triste constatazione; una grande potenza è costretta a ritirarsi davanti ad un piccolo paese costituito da pochi e primitivi, ma feroci combattenti che si chiamano talebani.
LIBRO PER COMPRENDERE LA STORIA DELL’ AFGHANISTAN : OGGI COME IERI.
I talebani festeggeranno, a loro modo, il tentativo di rappacificazione di Biden ?
Joe Biden ha deciso di ritirare le truppe americane dall’Afghanistan in data 11 settembre
20 anni dopo l’attacco di Al Qaida alle Torri Gemelle.
Se gli USA e l’Occidente abbandoneranno l’Afghanistan, dovranno anche essere in grado di tenere a freno le pretese estremiste e terroristiche dei talebani; uomini pronti a tutto, ” nati ” con il fucile in spalla, crudeli come la loro terra e la loro storia, capaci di tenere in scacco nei loro territori, dove la vita è sempre appesa ad un filo, anche il grande conquistatore Gengis Khan.
I talebani sono estremisti che non vogliono le donne nelle scuole, vogliono un popolo ignorante e profondamente religioso pronto a combattere fino all’ultimo goccio di sangue.
Altro libro per capire meglio la storia dell’ Afghanistan: