Zurigo d’estate si vive sul lago:
ZURIGO
musei – cultura – e tante novità per tornare a viaggiare
Tra musei tradizionali, grandi novità, e chicche introvabili, Zurigo è un’ottima scelta per ripartire (in sicurezza) non
appena si potrà.
Tutta la Zurigo che più vi interessa a questo link in italiano: https://www.zuerich.com/it/visitare/pernottare-a-zurigo
cliccare sulle foto per ingradirle
La città si prepara ad accogliere nuovamente i turisti italiani per una stagione che sarà all’insegna di numerose novità.
Zurigo ha davvero molto da offrire in tema di arte, cultura e divertimento: con più di 50 musei e 100 gallerie d’arte è la meta ideale per soddisfare i desideri degli italiani che hanno voglia di tornare a viaggiare e fare nuove scoperte.
Uno dei pilastri culturali della città è sicuramente il Museo nazionale di svizzero, situato accanto alla Stazione Centrale di Zurigo, le cui sale ospitano la collezione storico-culturale più grande della Svizzera.
Oltre a questa, sono presenti 4 mostre temporanee, tra cui “Donne. Diritti – Dal secolo dei Lumi ai giorni nostri” aperta fino al 18 luglio, proprio nell’anno del cinquantesimo anniversario dell’introduzione
del suffragio femminile in Svizzera.
Tra le pietre miliari della città, c’è il Kunsthaus di Zurigo, che vanta una delle collezioni d’arte più importanti d’Europa. Grande novità del 2021 è il nuovo edificio, progettato dall’archistar britannica David Chipperfield, che si unirà con l’attuale sede per formare il più grande museo d’arte della Svizzera.
Per visitare in anteprima la nuova ala, dal 23 aprile al 24 maggio 2021 i visitatori sono invitati all’eventomostra “The Sense of Things”, curato da Mirjam Varadinis. Protagonista è l’opera del coreografo William Forsythe, un intervento acustico in cui vengono attivate campane sconsacrate di diverse dimensioni, altezze e timbri.
Il Kunsthaus, così, diventa un immenso spazio sonoro con cui i visitatori sono chiamati a sintonizzarsi. L’opera acquista ulteriore significato in un periodo in cui le interazioni con l’ambiente esterno sono diventate quasi proibite: al Kunsthaus il visitatore si riconnette con lo spazio fuori di sé, in una posizione di scambio che lo mette in ascolto del “senso delle cose”.
La MAAG Hall, nel quartiere di Zürich-West, che per anni ha ospitato l’orchestra di Zurigo durante la ristrutturazione della sua casa storica, il Tonhalle, quest’anno cambia veste. La MAAG Music & Arts AG ha annunciato che, da settembre 2021, si trasformerà in un museo della luce con mostre di arte immersiva. È una forma d’esposizione che anima le opere degli artisti proiettandole su pareti, soffitti e pavimenti, accompagnante da una musica che fa prendere loro vita. Negli ultimi due anni MAAG ha già organizzato le mostre “Hodler, Klee – Illuminated Art” e “Van Gogh Alive” che hanno riscosso grande successo presso il pubblico. L’apertura è prevista a settembre 2021.
Voglia di divertirsi facendo un’esperienza originale?
Per maggiori informazioni, offerte speciali e prenotazioni hotel:
Zurigo Turismo, Ufficio informazioni presso la Stazione Centrale di Zurigo, CH-8001 Zurigo
Tel +41 44 215 40 00, information@zuerich.com, zuerich.com
______________
UN PICCO TOUR IN CITTA’ POTREBBE COMPRENDERE:
ZURIGO OVEST – tutto ristrutturato: musei – birrifici – shopping e vita notturna
Zurich West, meta per lo shopping e per la vita notturna ma anche nuovo polo museale. Viadotti ferroviari trasformati in negozi, musei allestiti in ex birrifici, locali in ex cantieri navali… La lista delle riconversioni è lunga in questo quartiere in continua trasformazione.
___________
MUSEI
Cinquanta musei, cento gallerie d’arte, ristoranti e locali di tendenza: Zurigo combina la vivacità di una metropoli con la quiete di una località di lago, circondata da un paesaggio idilliaco. A Zurigo c’è sempre una novità da scoprire. Come il Pavillon Le Corbusier, riaperto di recente, o il Museo del Design che racconta le pietre miliari dello sviluppo estetico e tecnico dal 1875 ad oggi.
___________
CUCINA / RISTORANTI / PASTICCERIE
Zurigo vanta una delle più alte densità di ristoranti stellati per abitante d’Europa.
Molto apprezzati e frequentati sono però anche le tradizionali osterie, gli Street Food Festival e i ristoranti pop-up in padiglioni caduti oramai in disuso.
Al festival FOOD ZURICH, che si tiene ogni anno, è possibile assaggiare moltissime specialità.
La cucina a Zurigo accontenta anche i più difficili:
Dolce – salata – vegana – fusion e molecolare
Si comincia da una buona colazione: dal brunch domenicale alle pasticcerie tradizionali.
In estate si mangia all’aperto: dehors in riva al Lago di Zurigo, nei tranquilli giardini di quartiere o nei popolari “Badi-Bar”
Non mancano: Ristoranti a misura di bambino
Tour gastronomico a Zürich-West
Chi desidera scoprire Zurigo dal punto di vista culinario non può perdersi questa visita guidata della città, che porta i curiosi in locali popolari, dove possono provare le specialità della casa.
Consiglio pro: con la Zürich Card, questa visita guidata costa il 25% in meno!
Cibo e Zurigo – molte informazioni anche al link in italiano : https://www.zuerich.com/it/visitare/ristoranti-e-caffe / FOOD ZURICH è una piattaforma sul panorama gastronomico locale, sullo sfaccettato ventaglio delle prelibatezze culinarie e sugli innovatori locali.
Il festival FOOD ZURICH, si svolge una volta all’anno per 11 giorni e propone oltre 100 eventi a Zurigo e dintorni.