” … al 10 marzo ci sono stati 30 casi di eventi tromboembolici su quasi 5 milioni di persone vaccinate con AstraZeneca “
Intanto in Italia sono centinaia i morti al giorno per Covid
Il rapporto rischi-benefici del vaccino AstraZeneca rimane positivo
Lo stop ad AstraZeneca è una misura solo temporanea e cautelativa
Il verdetto arriverà il 18 marzo
Ema ( autorità europea per i farmaci) rassicura sul caso AstraZeneca Draghi sente Macron, con l’ok dell’Ema si riparte
“Quando si vaccinano milioni di persone non è raro che si abbiano reazioni avverse, il nostro ruolo è valutare che qualsiasi caso sia un reale effetto collaterale o una coincidenza”: parole di Emer Cooke, direttore esecutivo dell’Ema.
L’Ema sta conducendo “un’analisi rigorosa sugli eventi tromboembolici”, e sta valutando “caso per caso le reazioni sospette … Prendiamo la situazione molto sul serio, e per questo abbiamo coinvolto esperti anche di trombosi. Ad ora noi siamo fermamente convinti che i benefici di AstraZeneca superino gli effetti collaterali e attualmente non ci sono indicazioni di correlazione“ Emer Cooke, direttore esecutivo dell’Ema.
Già programmata la probabile ripresa delle vaccinazioni (per non perdere altro tempo): in due settimane si assorbiranno le mancate vaccinazioni per il rinvio.
Lo stop era stato dato dalla Germania; a fronte di un numero di casi problematici 5 volte superiore alla media.
Da dicembre 2020 al 10 marzo 2021, sono stati calcolati 30 casi di trombosi su tutti i vaccini inoculati di tutte le marche, AstraZeneca compresa.
LONTANO DALLE POLEMICHE EDAL COVID ?
Una curiosità
Mentre AstraZeneca è stata investita, da prima dell’inizio delle vaccinazioni, da una serie di problemi di vario genere; tanto da far ipotizzare addirittura un sabotaggio da parte della concorrenza, l’amministratore delegato di AstraZenaca ha scelto di “svernare” in Australia. Per stare lontano dal virus e dalle polemiche ?