Il Boeing 737 Max 8 – era diretto alla città di Pangkal Pinang – al largo dell’isola di Sumatra
13′ dopo il decollo l’aereo ha perso il controllo
Pare che il veivolo fosse nuovo – in attività da soli 2 mesi
Nel volo precedente a quello dello schianto – il veivolo era tornato sulla pista perché i piloti aveano segnalato un’avaria – ma i successivi controlli erano stati positivi
Sospesi i giudizi sulla compagnia sino a che non si saprà il motivo dello schianto
A bordo 188 persone
L’aereo faceva parte della compagnia Lion Air (prezzo molto bassi, ma non considerata tra le compagnie più sicure; nel calcolo degli incidenti subiti)
Dopo questo inciddente, l’ Australia ha raccomandato ai dipendenti pubblici di non usare più la Lion Air fino a quando non verranno accertate le cause
ANCHE UN ITALIANO ERA A BORDO DELL’AEREO SI CHIAMAVA ANDREA MANFREDI ( ex ciclista ) TOSCANO DI MASSA
La Lion Air, fondata nel 1999, copre numerose rotte interne in Indonesia e tratte internazionali nel sud-est asiatico: Australia e Medio Oriente.
La Lion Air, aveva già avuto una serie di incidenti ( 2013 – un aereo fini in mare in atterraggio a Bali senza causare vittime – nel 2004 un altro aereo si schiantò a Solo City causando 25 morti).
Da qualche tempo questa compagni aerea Lion Air, era stata tolta dalla lista nera delle compagnie poco raccomandabili per sicurezza.
Dopo questo incidente, l’ Australia ha raccomandato ai dipendenti pubblici di non usare più la Lion Air fino a quando non verranno accertate le cause dell’incidente.