Se amate la montagna eccovi alcune interessantissime proposte per 2 week-end o una intera vacanza, tra le Alpi: dall’ Austria – all’ Italia – alla Svizzera
Tanta aria buona -arte – biciclette – bagni termali – piscine – spa e duty free
Parco dello Stelvio tra Italia e Svizzera.
Trafoi, Parco dello Stelvio.
Parco dello Stelvio, chiesa.
Sillian, Austria.
Affreschi del ‘400. Monastero di Mϋstair riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
La chiesa monasteriale di Mϋstair, dell’VIII secolo, racchiude il ciclo pittorico più ricco e meglio conservato del mondo, comprendente stupendi affreschi. Con il Museo monasteriale Plantaturm, le religiose offrono una fugace veduta della vita in clausura. Inoltre, è possibile visitare anche la torre difensiva più antica dell’arco alpino, realizzata nell‘anno 960. L’esposizione presenta 1200 anni di cultura costruttiva e abitativa.
Cascata a Sillian.
Glorenza, splendida città medioevale.
Cascata a Sillian.
Sopra a Sillian.
Sporthotel di Sillian.
Panorama dall’albergo Sporthotel di Sillian.
Chef del Sporthotel a Sillian.
Per ottenere i migliori prezzi negli alberghi vi consigliamo di leggere anche i nostri suggerimenti al seguente link: http://www.donnecultura.eu/?p=603
PRIMO SUGGERIMENTO: SILLIAN, AUSTRIA; VICINISSIMA A SAN CANDIDO (Brunico).
Noi ci siamo fermati qui per la spa, la gastronomia e le passeggiate, anche in bici, dello Sporthotel.
SILLIAN IN AUSTRIA, subito dopo Brunico. Prezzi buoni, qualità e buona cucina; un buon punto di partenza per conoscere tutta la Val Pusteria, il Plan de Corones e Brunico.
La funivia, fuori dall’albergo Sporthotel, porta comodamente in quota per far godere dello splendido panorama anche chi non può fare lunghe camminate o sciate.
PER GLI SPORTIVI:
A Sillian ha origine l’alta via “Karnischer Höhenweg“, un sentiero escursionistico plurigiornaliero di 155 km.
– la ciclabile della Drava è un percorso ciclistico di 200 km che porta a Maribor in Slovenia.
L’area sciistica “Hochpustertaler Bergbahnen“ é una delle attrazioni invernali: oltre 45 km di piste perfettamente preparate
-I bambini si divertiranno allo sci-club Bobo.
-Una piscina scoperta vi aspetta in estate a Sillian.
-Dal punto di vista culturale Sillian è una località interessante anche per la chiesa parrocchiale barocca Maria Himmelfahrt che risale al 1431 e le numerose feste religiose vi sono celebrate, come la festa di Sacro Cuore nel mese di giugno, quando i fuochi illuminano le montagne ed il cielo notturno creando un paesaggio suggestivo e indimenticabile. Turisti da tutto il mondo vengono si qui per questa data.
L’albergo dove noi ci siamo trovati molto bene come spa, gastronomia e accoglienza: Dolomiten Residenz**** abbastanza costoso, come tutti gli hotel in Svizzera, ma ci sono tante alternative su Booking.com
Sporthotel Sillian http://www.sporthotel-sillian.at/italian0 Ulrich Walder A-9920 Sillian
Nel prezzo è incluso l`accesso alle seguenti strutture: la piscina, la piscina all`aperto, il lago naturale, la piscina con grande scivolo per bambini, piscina per neonati con scivolo piccolo, stazione di sudore dell`Osttirol, bagno a vapore alle erbe, bagno a vapore di cavaliere, docce di vario tipo, bacini di Kneipp, grotta salgemma, gli attrezzi per il fitness, vani per il riposo.
Sporthotel Sillian: In estate potrete partire dall’albergo Sporthotel e scendere con la bici sino al centro del paese passando da una bella e tranquilla strada dove potrete fermarvi per ammirare le orchidee di montagna , la bella cascata, un aperitivo al bar, ma anche un bagno turco come fecero i viandanti del Medioevo che passavano da queste parti.
Da Sillian, visite a: BRUNICO, PLAN DE CORONES E TUTTA LA VAL PUSTERIA.
Il paesaggio in estate è caratterizzato dal verde dei boschi e dei prati, ma in inverno si trasforma in un paradiso totalmente bianco. Alberi ricoperti di neve e montagne innovate fanno della Val Pusteria un luogo unico per praticare lo sport invernale e per il relax.
-Brunuco viene nominata per la prima volta in un documento del 1256.
Nel 1370 ottiene il diritto a un mercato settimanale.
Con Carlo IV Brunico ha il diritto di giurisdizione e di esilio
Nasce così un cittadina dedita al commercio e all’artigianato e, successivamente, all’alpinismo e la turismo.
Alto Adige. Inizio stagione invernale:
PLAN DE CORONES
Non è solamente la montagna sciistica dell’Alto Adige per eccellenza, ma anche la più moderna:
– 116 chilometri di piste e 31 impianti di risalita d’ultima generazione garantiscono un fantastico divertimento sulle piste.
-numerosi centri per il noleggio degli sci e accessori anche a 2.275 m della cima di Plan de Corones, non mancano gli ultimissimi modelli di caschi
Il Plan de Corones è raggiungibile facilmente con i mezzi pubblici, con un collegamento della rete ferroviaria agli impianti di risalita, permettiamo ai nostri ospiti di
–rinunciare all’automobile e di utilizzare il treno per trasferirsi giornalmente nel comprensorio sciistico.
-scendendo dal treno nel paese di Perca si può salire direttamente sulla cabinovia Ried.
-Il collegamento in treno permette di percorrere il tragitto tra i due comprensori sciistici del Plan de Corones e dell’Alta Pusteria ogni 30 minuti.
-Potrete ammirare nuovi paesaggi anche dal calduccio del treno.
ESTATE AL PLAN DE CORONES: musei, antichi castelli e fortezze dove si respira ancora l’antica storia dell’Alto Adige.
DA VISITARE in zona.
Museo Ladino “Ciastel de Tor”: la cultura, la storia e la lingua della Val Badia a Castel Tor a San Martino. Dai primi insediamenti risalenti all’età della pietra a tutta la storia di queste terre sino ai giorni nostri.
Casteldarne con una ricca decorazione di interni per una gloriosa residenza barocca.
Bergila – distilleria di olio di pino mugo e giardino delle erbe. L’azienda è a conduzione familiare Bergila di Issengo, vicino a Falzes, d produce purissimi oli essenziali e prodotti a base di erbe da tre generazioni.
Maso delle Erbe di Montevila, vicino a Perca, offre il mondo delle erbe attraverso fiabe e leggende e un percorso erboristico educativo e meditativo.
Piramidi di terra & mulini a Terento qui a natura ha creato piramidi sorprendenti e il sentiero dei mulini permetterà una bella passeggiata lungo le rive del torrente per vedere i 7 antichi mulini risalenti a 500 anni fa.
Lago di Anterselva & Lago di Braies: due dei più bei laghi delle Alpi. Il sentiero circolare permette una piacevole passeggiata lungo le loro rive.
Il Plan de Corones è il luogo ideale per fare lunghe passeggiate DI OGNI TIPO, anche con la moderna cabinovia fino alla cima e raggiungere così il bellissimo altipiano dove fermarsi ad ammirare i, panorama o fare qualche lunga o breve escursione.
–Il Plan de Corones gode di uno dei più bei panorami della Val Pusteria.
-I sentieri sono ben segnalati sino a 2.275 m di altitudine.
-Per i più spericolati il percorso Bike-Downhill oppure un volo tandem con il parapendio.
PLAN DE CORONES è la montagna sciistica dell’Alto Adige più bella, ma anche la più moderna con 116 chilometri di piste e 31 impianti di risalita d’ultima generazione che garantiscono piste sempre perfette.
–noleggio sci attrezzatissimi : sci, scarponi da sci e gli ultimissimi modelli di caschi sono facilmente nolleggiabili e rendono la vostra vacanza ancor più bella.
Il Plan de Corones è raggiungibile facilmente con i mezzi pubblici.
–Il collegamento della rete ferroviaria agli impianti di risalita, permette agli ospiti di non usare l’automobile, ma utilizzare il treno per trasferirsi giornalmente nel comprensorio sciistico.
-Scendendo dal treno nel paese di Perca può salire direttamente sulla cabinovia Ried.
-Il treno permette di percorrere il tragitto tra i due comprensori sciistici del Plan de Corones e dell’Alta Pusteria ogni 30 minuti.
Le novità della stagione invernale 2013/2014: La nuova cabinovia „Alpen“
http://www.plandecorones.com/it/ VAL PUSTERIA.
Monastero di Mϋstair.
Il Monastero di San Giovanni (Müstair, Val Monastero) risale all‘anno 775 e vanta il ciclo pittorico più vasto del mondo; un vero gioiello della fiorente arte dell’epoca carolingia. La chiesa è interamente dipinta, mentre l’intervento pittorico delle absidi risale intorno al 1200. Müstair esiste per volere di Carlo Magno. Grazie ai suoi straordinari dipinti, la chiesa ha introdotto questo convento alpino nell’olimpo del patrimonio mondiale dell’umanità.
Monastero di Mϋstair.
Monastero di Mϋstair, affreschi del ‘400.
Museo del Monastero di Mϋstair.
Museo del Monastero di Mϋstair.
Hotel Mϋstenrhof, Mϋstair.
Secondo suggerimento: Valvenosta e Val Müstair o Muestair.
Per la loro posizione sia la Val Venosta, in Italia, che la vicina Val Müstair o Muestair, in Svizzera, godono di un clima invidiabile durante tutto l’anno.
2 o 3 GIORNI DALL’ITALIA ALLA SVIZZERA BELLEZZE NATURALI, TERME E ARIA BUONA.
VALVENOSTA: natura, cultura, cordialità e buoni prezzi
VAL MUESTAIR ED ENGADINA (Svizzera): natura, sport, terme e cultura; buon rapporto qualità prezzo.
www.valvenosta.is.it www.val-muestar.ch www.engadin.com
PARCO DELLO STELVIO E GLORENZA.
-Da 1 a 7 e più giorni per visitare il Parco dello Stelvio dall’Italia alla Svizzera, ma anche per ammirare la bellissima cittadina medioevale di Glorenza e il monastero di Mϋstair riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Dormire in Italia: un buon albergo con una bella piscina interna e spa, buona cucina:
– GARDEN APRK HOTEL: famiglia Boscolo, Prato allo Stelvio, fitness e beauty center, tel 0473.618228 www.gardenparkhotel.com; speciali prezzi in bassa stagione.
Glorenza, portici medioevali.
Glorenza.
Glorenza.
Panorana dalle piscine termali di Scuol.
Scuol.
Scuol.
TRAFOI, GLORENZA, MONASTERO DI MÜSTIAR, TERME DI SCUOL, SAMNAUN; da non perdere.
Da visitare a Trafoi: il centro visitatori Parco dello Stelvio “NATURATRAFOI”,
-imperdibili la bellissima cittadina medioevale di GLORENZA (Italia) e il MONASTERO DI MÜSTAIR (Svizzera, dopo Glorenza), PATRIMONIO UNESCO,
–LE TERME DI SCUOL (si incornano provenendo dal Monastero di Münstar in direzione Samanaun):
-offrono piscine calde interne ed esterne, da dove ammirare un paesaggio da favola con le montagne sempre innevate; saune turche, finlandesi, lettini con lampade riscaldanti, bar… Scuol offre anche la possibilità di abbeverarsi a fonti di acqua ferruginosa che si incontrano visitando la parte medioevale del paese.
KOTA/BELLAVISTA,località Ftan, bar con apposita costruzione per suggestive cene a base di fonduta, gelati bio; tel 0041.81.864 0133.
UN ANGOLO DI SVIZZERA TRA LE ALPI – TAX FREE
–SAMNAUN: a 1845 mt., dove fa sempre fresco, anche in estate e l’aria è pura. Dove lo shopping è tax free e si scia tra la Svizzera e l’Austria, dove in estate gli impianti servono anche per gli appassionati della bici di montagna.
Alberghi di ottimo livello da 60 euro al giorno. A Samnaun, Svizzera-Engadina, negozi duty-free e benzina a prezzo speciale come a Livigno.
In Italia, vicino a Prato allo Stelvio:
PENSIONE GOMAGOJER HOF, una cucina strepitosa, specialmente per la selvaggina, Gomagoi-Ortlergebiet, via Principale 36, www.gomagoierhof.it tel 0473.611 761
In Svizzera: Hotel Mϋstenrhof, Mϋstair, tel 0041.41.81 858 55 41, dove il tempo si è fermato, a tre minuti a piedi dal famoso Monastero di Mϋstair (St Johann, San Giovanni) dove ammirare le originali strutture dei secoli XV e XVI; arredi e affreschi.
HOTEL AURORA, Ardez, Engadina, tel 0041.81.862 23 23, vicino alle terme di Scuol.
A SAMNAUN, in inverno si esce dall’hotel con gli sci ai piedi e si arriva a sciare sino in Austria. www.samanaun.ch
SAMNAUN HOTEL CHASA MONTANA, 4 stelle superiore, ottima cucina, squisiti dolci tipici, da 600 a 700 euro, e oltre al giorno, funivie gratis con le offerte speciali. www.hotelchasamontana.ch www.zegg.ch
PROFUMI dalle montagne italiane.
Se amate i profumi molto raffinati e solo veramente naturali questo indirizzo fa per voi (i prezzi sono proporzionali alla qualità)www.lorenzodanteferro.com
Il paesaggio è assolutamente incredibile, trascorrere le vacanze nel bel mezzo di questo ambiente naturale è un vero piacere.
Grazie. G.