Uno dei musei più suggestivi di Parigi :
Musée de la Chasse et de la Nature – Museo della caccia e della natura
Installazioni suggestive e innedite si sovrappongono a lavori storici dell’artista Sophie Calle (una delle più importanti artiste concettuali d’oggi)
Sophie Calle in dialogo con le opere di Serena Carone; che ha accettato di “misurarsi” con la Calle
Sino all’11 gennaio 2018
Il Musée de la Chasse et de la Nature
Il Museo della caccia e della natura ha invitato l’artista Sophie Calle a rivestire le sue stanze.
Serena Carone è stata invitata dalla stessa Calle; perché le sue opere sono estremamente collegate con collezioni e atmosfera del museo.
Sotto la direzione di Sonia Voss, la mostra è la prima presentazione museale in Francia a coprire diversi decenni della creazione dell’artista, dalla sua retrospettiva al Centre Pompidou nel 2003.
Il lavoro di Sophie Calle è costruito sui confini porosi tra autobiografia e narrativa immaginaria.
Al centro del suo lavoro ci sono le domande esistenziali di sguardo, alterità, amicizia e morte, trascese dai rituali e dal gioco.
La mostra propone alcuni pezzi dell’artista nel contesto della collezione del museo e svela anche opere appositamente progettate per l’occasione.
Musée de la Chasse et de la Nature
Inaugurato da André Malraux nell’hotel di Guénégaud (monumento storico del 17 ° secolo di François Mansart), il 21 febbraio 1967, il Museo della caccia e della natura è stato ampliato nel 2007 all’hotel vicino, l’hotel de Mongelas (XVIII secolo).
Grazie a questo rinnovamento e ampliamento, il museo “espone” il rapporto dell’uomo con l’animale attraverso i secoli (dall’antichità ai giorni nostri) e fa affidamento sulle eccezionali collezioni d’arte antica, moderna e contemporanea riunite dai fondatori e cresciute incessantemente per quasi mezzo secolo.
Museo privato, gode dell’etichetta “Museo della Francia” concesso dal Ministero della Cultura e della Comunicazione.
Musée de la Chasse et de la Nature
62 Rue des Archives, 75003 Paris