Boccioni, Paladino e Mirò, senza tralasciare: fotografia, scienza e fumetti
Le mostre da non perdere a Milano; in luglio e agosto
Boccioni.
—-
Umberto Boccioni (1882-1916): Genio e Memoria:
-il suo percorso artistico attraverso 250 opere; disegni, dipinti, sculture, incisioni, fotografie d’epoca, libri, riviste e documenti.
50 ANNI DI ROMANZI A FUMETTI
Dopo l’esposizione al Museo di Roma in Trastevere, la mostra Fumetto italiano. Cinquant’anni di romanzi disegnati è a Milano, sino al 10 luglio, al Palazzo della Permanente.
-300 tavole originali di 40 romanzi grafici scritti e disegnati da: Hugo Pratt, Andrea Pazienza, Altan, Zerocalcare e molti altri.
Vedi particolari al link: https://www.donnecultura.eu/?p=30970
—
VULCANI per lasciarsi stupire; anche per i bambini
Stupefacenti e spettacolari, i vulcani sono amati , perché i terreni circostanti sono i più produttivi, ma anche temuti dall’uomo sin dalle sue origini.
-Sino all’11 settembre il Museo di Storia Naturale di Milano: Vulcani, per scoprirne l’origine, l’evoluzione e i segreti.
La più ricca e completa esposizione dedicata ai vulcani, grazie a nuove tecnologie innovative e alla Nasa.
Anche immagini e filmati di vulcani extraterrestri; da vedere con figli e nipoti.
———–
ESCHER, FANTASIA E GEOMETRIA
Genio olandese dalle visioni incantatrici, ci colpisce per la sua inarrestabile fantasia di grafico e la mente da scienziato.
-In mostra sino al 22 gennaio 2017, 200 opere di Maurits Cornelis Escher (1898-1972); a Palazzo Reale. I lavori più celebri sono presenti nella mostra; Mano con sfera riflettente, Relatività (o Casa di scale), Metamorfosi e Belvedere, accompagnati da approfondimenti didattici e giochi sperimentali. Da non perdere; se amate la fantasia e la scienza.
Vedi altro al link: https://www.donnecultura.eu/?p=34694
——–
MIMMO PALADINO come illustratore di libri
Mimmo Paladino è considerato dalla critica, uno dei massimi artisti italiani degli ultimi 50 anni; pittore, scultore, incisore ed esponente di spicco della Transavanguardia.
-Al Museo del Novecento sino al 4 settembre, la mostra Disegnare le parole, parla di Pladino come illustratore di libri, dai grandi classici a testi meno conosciuti. Più di150, sono le tavole in mostra; interessante per semplici curiosi, ma anche per esperti di grafica libraria.
——
STUDIO AZZURRO a Palazzo Reale
Studio Azzurro, da 35 anni, è un collettivo di architetti, designer e creativi; uniti per proporre: progetti e allestimenti innovativi.
-A Palazzo Reale, sino al 4 settembre, esperienze multisensoriali in questa mostra Immagini sensibili. Retroprospettiva. Un percorso onirico con proiezioni, suoni, pannelli interattivi ed altro da lasciare stupiti.
——–
50 ANNI DI MIRÓ
Opere di Miró, realizzate dal 1931 al 1981, sono in mostra al Museo delle culture di via Tortona; sino all’11 settembre.
-La mostra Joan Miró. La forza della materia; oltre 100 lavori provenienti per la maggior parte dalla collezione della Fundació Joan Miró di Barcellona e dalla famiglia dell’artista.
———
IL POP GIAPPONESE DI MURAKAMI
Takashi Murakami è il maestro dell’arte contemporanea giapponese.
-Le sue opere pop si ispirano alla cultura dei manga e degli anime e rappresentano per il Sol Levante le icone della modernità. La mostra alla galleria Deodato Arte di Milano Takashi Murakami: un Otaku Superdeep, sino al 30 settembre, ci mostra il suo inconfondibile stile e quello dei suoi eredi.