LA CITTA’ EXPOSTA a cura di A. Redaelli
fino al 5 dicembre 2015
Milano il giorno dopo.
E’ questo il senso di una mostra che apre le porte proprio mentre stanno per spegnersi le luci su Expo e su tutto quello che l’evento ha significato per la metropoli.
Quindici artisti si interrogano su ciò che verrà dopo: dopo la folla sciamante per la città, dopo la sensazione inebri- ante di trovarsi esattamente al centro del mondo.
Quello che ne esce è un quadro intenso e vagamente malinconi- co, un canto a più voci pervaso di nostalgia.
Ecco i gratta- cieli di Cestari, partiture di finestre soffocate da una neb- bia densa, la Torre Velasca di Buratti, come una senti- nella davanti a un cielo grumoso, quasi solido, e poi una Porta Nuova abbandonata e dimenticata, resa da Previtali come un relitto.
Ecco la Milano di Lombardi, gioco di silenziose geometrie di sapore sironiano, e quella nottur- na e infuocata di Si-Young.
E mentre Bacter narra in toni fumettistici un cupo futuro, Lo Presti ci regala l’immagine nitida e struggente di uno scorcio specchiato in una pozzanghera.
E ancora la folla di Satta, alla disperata ricerca di qualcosa che non raggiungerà mai, e quella di Di Marzio, marea montante stagliata su un cielo minaccioso; lo stesso cielo che nel lavoro di Faini e Quinzi sembra invadere tutto lo spazio.
Se nella scultura di Lodigiani l’uomo pare volersi riappropriare de- gli spazi della città, Riva della città fa rovine, in un teatrino di sapore antico.
La speranza è affidata a poche voci:
-quella di Chiesi, che tenta una redenzione, trovando affinità tra il progetto architettonico e la purezza della natura,
-quella di Trecchi, il cui cantiere, illuminato da una luce pulitissima, parla di un futuro tutto da ripensare,
-e quella di Martinez, dove l’uomo con il carro carico di tutti i suoi tesori parte per una vita nuova, un nuovo progetto in cui credere e per cui lottare.
GALLERIA PREVITALI
via lombardini, 14 – 20143 milano tel. 338.8718349 info@galleriaprevitali.it www.galleriaprevitali.it
orari: martedì—sabato 16.00— 19,30