Mostre a Londra – Nicole Eisemman – What appened

Nicole Eisemman, donna e artista dalla tagliente ironia .

Nicole Eisenman: What Happened

Whitechapel Gallery – Londra.

Sino al 14 gennaio 2024.

Oltre 100 opere realizzate dall’artista in trent’anni di carriera, molte inedite per il Regno Unito.

Nicole Eisenman è un’artista francese che vive da molti anni a Brooklyn.

Conosciuta soprattutto per i suoi dipinti figurativi ad olio che parlano giocosamente di sessualità, commedia e caricatura, l’artisra Eisenman ha creato anche: installazioni, disegni, incisioni, litografie, monotipi, xilografie e sculture.

In mostra si incontrano tre decenni di carriera dell’artista, dai dipinti monumentali di grandi dimensioni  alle sculture, sino a monostampe, animazioni e disegni.

Le opere presenti nell’esposizione, comprendono diversi soggetti: il genere, l’identità e le politiche sessuali, i recenti disordini civici e governativi negli Stati Uniti, la protesta, l’attivismo, sino  all’impatto della tecnologia sulle relazioni personali e sulla vita romantica.

La parola ironia, a mio avviso, è molto usata dalla critica contemporanea, ma  questo termine serve anche per giustificare tutta una serie di provocazioni che indubbiamente piacciono al pubblico quali puriginosi desideri, vedi le straviste allusioni al sesso, ma a volte nascondono un appiattimento di idee/adeguamento a cosa va di moda oggi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*