Entrata gratuita
La scena dell’arte
Il sipario la prima tappa della grande esposizione La scena dell’arte, a cura di Velasco Vitali, che verrà; allestita dal 2 luglio al 26 novembre 2022 sul Lago di Como in due sedi: Villa Carlotta a Tremezzo e Circolo di Bellano.
Due luoghi, due mondi diversi, due sponde dello stesso lago, scenario naturale di un progetto che mette in scena il rapporto tra le arti figurative e il teatro.
Le opere esposte provengono dal teatro Tuscany Hall di Firenze che, dal 2005, ha prodotto i sipari d’artista in collaborazione con l’Associazione Amici della Contemporaneità Teatrale e realizzati grazie all’opera del gallerista Santo Ficara.
Nel 2005 l’idea di affidare ad un artista contemporaneo la realizzazione di un sipario fu proposta ad Aldo Mondino che aderì con entusiasmo e subito realizzò il bozzetto per il grande sipario Applausi (Velluto, 1200×650, 2005), inaugurato il 5 aprile del 2005 e ora esposto a Bellano nello spazio Circolo.
IL SIPARIO a cura di Velasco Vitali.
Da sabato 16 aprile a domenica 12 giugno.
Sab . 11|13 e 16|19, dom. 11|13.
La mostra è prodotta da ArchiViVitali in collaborazione con il Comune di Bellano e il Tuscany Hall di Firenze, con il sostegno di Orrido di Bellano e Torneria Automatica Alfredo Colombo.
Ingresso libero.
(…) Giovanni Testori ha voluto bene a Vitali e, tra i primi, ne ha capito la grandezza. Il pittore lo ha ricambiato con ritratti di strepitosa fattura.
Il più noto, senza dubbio, è quello con la sciarpa rossa, ma a noi ora interessa quello con lo scrittore seduto in primo piano e alle sue spalle, sopra una sorta di palcoscenico, maschere fortemente caricaturali che evocano i personaggi più arditi e improbabili delle sue pièces teatrali, venuti a interrogarlo e a chiedergli conto di tanta crudeltà.
Sembrano voler sapere per quale ragione sia toccato loro un destino tanto gramo e perché siano nati così bislacchi e sbilenchi, indubbiamente tragici ma senza l’aura sublime dei protagonisti shakespeariani. Il loro creatore, però, se ne sta assorto nei suoi pensieri, con l’immancabile camicia bianca, e li ignora; del resto rimanere inascoltati è sorte comune dei poveri cristi di ogni tempo. (…)
Michele Tavola, LE MASCHERE, Cinquesensi editore
Il ritratto di Testori è uno dei dipinti della mostra allestita fino al 6 novembre nella sede di ArchiViVitali adiacente al Circolo.
Aperto il sabato dalle 17 alle 19 o su prenotazione.
IL ROMANZO TRA STORIA E INVENZIONE
Un Manzoni mai visto a Bellano su “Quel ramo del lago di Como”
ALESSANDRO ZACCURI
dialoga coni Armando Besio
a IL BELLO DELL’ORRIDO
sabato 23 aprile alle 18,30
CINEMA DI BELLANO
via Roma 3
Alle ore 16.30 è programmata una
VISITA GUIDATA
alla parrocchiale intitolata ai Santi Nazaro e Celso,
e alle due mostre Il Sipario e Le Maschere.
prenotazione: archivivitali@gmail.com
Ingresso libero e Super Green Pass
ARCHIVIVITALI
via Manzoni 50 . Bellano